Con il lancio di Panda Cloud Antivirus, Panda Security introduce un nuovo modello di protezione che utilizza un’architettura client/server leggera che processa e blocca il malware in maniera più efficace dei prodotti signature based, installati localmente. Attraverso lo spostamento dell’intero processo di analisi e identificazione del malware alla “nube” e applicando tecniche di rilevamento non invasive, Panda Cloud Antivirus è in grado di garantire una protezione avanzata contro virus nuovi e sconosciuti, con un agente estremamente leggero che consuma in maniera minima le risorse del PC.
Le soluzioni antivirus tradizionali impiegano numerose tecnologie, installate localmente, che intercettano ogni file a diversi livelli (vettore di entrata, sistema di file ed esecuzione) e li analizzano utilizzando differenti tecniche (antivirus, euristica, prevenzione dalle intrusioni, analisi comportamentale, etc.).
Questo processo causa un consumo molto elevato della memoria e delle risorse locali del computer, con un impatto negativo sulle performance.
Panda Cloud Antivirus, con il suo agente leggero (Thin Client), introduce una nuova filosofia del “on-access asynchronous cloud-scanning” che unisce tecnologie di rilevazione locale all’analisi from the cloud in tempo reale, per massimizzare i risultati e ridurre il consumo di risorse. Questo modello ottimizzato blocca i programmi pericolosi che tentano di eseguirsi, mentre gestisce in secondo piano le operazioni meno dannose attraverso analisi non invasive.
Panda Cloud Antivirus include una protezione antivirus locale e remota, anti-spyware, anti-rootkit, analisi euristica e una cache di goodware, con un consumo di solo 17 MB di RAM ed il 50% in meno di impatto sulle performance del computer rispetto alla media.
Grazie all’Intelligenza Collettiva, la tecnologia esclusiva di cloud computing di Panda Security, Panda Cloud Antivirus sfrutta la conoscenza della comunità globale composta dai milioni di utenti di Panda, che identifica e classifica nuovo malware in tempo reale. Ogni nuovo file ricevuto dall’Intelligenza Collettiva è automaticamente rilevato in meno di 6 minuti ed i server ricevono e individuano oltre 50.000 nuovi esemplari ogni giorno.
Inoltre, questo sistema rielabora le informazioni raccolte da ogni computer per migliorare la protezione degli utenti della comunità.
Juan Santana, CEO di Panda Security, afferma “Crediamo fermamente che Panda Cloud Antivirus rappresenti un grande passo in avanti nella sicurezza, rispetto all’approccio tradizionale. È una soluzione completamente gratuita, basata sul concetto di “installa e dimentica”, che garantisce una protezione elevata e veloce, con la metà dell’impatto sulle prestazioni. Siamo orgogliosi di essere pionieri con il lancio di questa soluzione, che rappresenta la nostra riconoscenza verso gli utenti e la crescita della rete di Intelligenza Collettiva, che ci permette di fornire una protezione sempre migliore a tutti i nostri clienti”.
- Jacopo P. -